Il nostro Comune, pioniere in provincia, completa l'iscrizione all'Anpr

Il Comune di Labico è il primo nella provincia di Roma ad aver completato il subentro nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), ovvero la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali.

Cosa è ANPR?

ANPR è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche, e diventa un punto di riferimento unico per l'intera Pubblica amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi. 

La notizia della nostra iscrizione, la prima della provincia, è stata pubblicata anche sulla home page della Prefettura di Roma!

La dichiarazione del Sindaco Giovannoli

"Non posso esimermi dal ringraziare l'ufficio Anagrafe che, portando a compimento il subentro in Anpr, ha reso il nostro Comune pioniere nella provincia di Roma. Una grande soddisfazione per la nostra relativamente piccola realtà, considerando che l'Anagrafe Nazionale consentirà, una volta a regime, di avviare una completa digitalizzazione della Pubblica Amministrazione,a beneficio della macchina amministrativa, dei cittadini e dell'ambiente grazie alla notevole eliminazione di fotocopie e documenti cartacei che non sarà più necessario presentare in continuazione come avviene ora."

Per ulteriori informazioni