GIORNATA MONDIALE DEL SONNO: Amministrazione e Assirem presentano il progetto di Screening sui Disturbi del Sonno

Il 16 marzo 2018 presso la sede ASSIREM di Via XXI Aprile, 81 Roma si è svolta la Conferenza Stampa di presentazione del Progetto di Screening sui Disturbi del Sonno in età scolare che ASSIREM in collaborazione con il Comune di Labico e l'Istituto comprensivo Leonardo Da Vinci con il patrocinio dell' UNICEF e della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, realizzerà sui bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie di Labico applicando un protocollo appositamente studiato e validato a livello internazionale al fine di individuare le criticità e soprattutto di comunicare ed educare bambini e le loro famiglie ad un corretto stile di vita e dunque una corretta igiene del sonno.

Sono intervenuti, oltre ai rappresentatni Assirem, anche la Dott.ssa Maria Costanza Cipullo responsabile Prevenzione e Educazione alla salute del MIUR, la Prof.ssa Anna Druella Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo L. Da Vinci di Labico, il Sindaco Danilo Giovannoli e l'Assessore Agostina Morini per il Comune di Labico.

La dichiarazione dell'Assessore Augusta Morini

"Un progetto sui disturbi del sonno in età scolare è di fondamentale importanza. Tempi e ritmo della vita sono fortemente cambiati negli ultimi decenni e noi dobbiamo procurarci gli strumenti per affrontare tutto questo senza troppe ripercussioni. Da qui, lo screening nelle scuole di labico: per dare ai genitori l'opportunità di conoscere le problematiche e dove necessario intervenire."

Il commento del Sindaco Giovannoli

"Sono molto orgoglioso di accogliere nel nostro Comune un progetto così innovativo. Ringrazio per tanto Assirem, l'Istituto Comprensivo di Labico, la Presidenza del Consiglio della Regione Lazio e l'Unicef per questa opportunità.

Sono certo ch ene beneficeranno, oltre che i genitori, anche i nostri piccoli cittadini che potranno in questo modo garantirsi una migliore qualità della vita da adulti"