Disturbi del sonno nei bambini. A Labico due giornate dedicate al tema.

Il 1° e 2 febbraio importante iniziativa organizzata da Assirem, Comune di Labico e Istituto Scolastico L. Da Vinci

Un recente studio di ricerca condotto da Assirem su un campione di 800 bambini di terza elementare ha dimostrato che il 47% dei bambini dorme meno del necessario. Questo produce effetti negativi sulla salute e sulla crescita psico-fisica dei bambini tali da predisporre l’insorgenza non solo di problematiche sociali, ma anche di numerose patologie cliniche come obesità, disturbi del comportamento e dell’apprendimento.

Proprio per approfondire questa tematica, giovedì 1° febbraio e venerdì 2 febbraio, Labico dedica due giornate alla presentazione di un progetto di screening dei disturbi del sonno. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Assirem (Associazione Scientifica Italiana per la Ricerca e l'Educazione nella Medicina del Sonno), Assessorato pubblica istruzione del Comune di Labico e Istituto comprensivo L. Da Vinci. Nelle due giornate sarà presentato un progetto che coinvolgerà bambini di diverse età, e verrà condotto in via sperimentale uno screening sulle abitudini del sonno, dal terzo anno di materna al terzo anno delle scuole medie, cercando di individuare criticità ed eventuali modalità di intervento.

Gli appuntamenti, per genitori e bambini, sono giovedì 1 febbraio dalle 16.30 alle 18.30 presso l’Istituto Comprensivo L.Da Vinci e venerdì 2 febbraio dalle 16.30 alle 18.30 presso la Sala Consiliare di Palazzo Giuliani.