RIESCO: dalla Regione 600 euro al mese per i giovani neet

Al via Riesco, il progetto della Regione Lazio rivolto ai ragazzi dai 18 ai 29 anni che hanno difficoltà a collocarsi nel tessuto formativo e a trovare un posto di lavoro.

Carta Riesco

La Carta, rilasciata per conto della Regione Lazio da Poste italiane, ha validità un anno e un plafond complessivo massimo di 7.200 Euro, pari mediamente ad € 600,00 mensili.

L’iniziativa è attuata tramite la ‘Carta Riesco’, una prepagata che consente di acquistare una serie di servizi a catalogo, “acquistabili” su 2 cataloghi:

1. il “Catalogo regionale dei servizi di orientamento alla formazione e al lavoro e dei servizi di formazione”;
  2. il “Catalogo delle attività di cultura, creatività e cura del sé” è costituito da attività che stimolano l’apprendimento, la creatività e la cittadinanza attiva come libri, ingresso a teatro, musei, mostre, altri eventi.

L’iniziativa è rivolta a 4.000 giovani di cui 1.000 saranno coinvolti nella prima fase di sperimentazione operativa.

Requisiti per la partecipazione

• età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti, residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nel territorio della Regione Lazio;
  • ISEE 2017 (relativa ai redditi 2016) non superiore a € 15.000,00;
  • essere disoccupati da almeno 6 mesi;
  • non essere iscritti a percorsi formativi o scolastici;
  • non essere iscritti a percorsi di orientamento;
  • non essere iscritti all’Università ;

Termini di presentazione della domanda

Sarà possibile esprimere la propria domanda di partecipazione, direttamente on line sul sito della Regione, a partire dalle ore 12:00 del giorno 20 dicembre 2017 e fino alle ore 17:00 del 10 gennaio 2018.
Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito ​della Regione, dal quale è possibile scaricare il bando e la domanda: http://www.regione.lazio.it/rl/riesco.