RIESCO: dalla Regione 600 euro al mese per i giovani neet

Al via Riesco, il progetto della Regione Lazio rivolto ai ragazzi dai 18 ai 29 anni che hanno difficoltà a collocarsi nel tessuto formativo e a trovare un posto di lavoro.

Carta Riesco

La Carta, rilasciata per conto della Regione Lazio da Poste italiane, ha validità un anno e un plafond complessivo massimo di 7.200 Euro, pari mediamente ad € 600,00 mensili.

L’iniziativa è attuata tramite la ‘Carta Riesco’, una prepagata che consente di acquistare una serie di servizi a catalogo, “acquistabili” su 2 cataloghi:

  1. il “Catalogo regionale dei servizi di orientamento alla formazione e al lavoro e dei servizi di formazione”;
  2. il “Catalogo delle attività di cultura, creatività e cura del sé” è costituito da attività che stimolano l’apprendimento, la creatività e la cittadinanza attiva come libri, ingresso a teatro, musei, mostre, altri eventi.

L’iniziativa è rivolta a 4.000 giovani di cui 1.000 saranno coinvolti nella prima fase di sperimentazione operativa.

Requisiti per la partecipazione

  • età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti, residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nel territorio della Regione Lazio;
  • ISEE 2017 (relativa ai redditi 2016) non superiore a € 15.000,00;
  • essere disoccupati da almeno 6 mesi;
  • non essere iscritti a percorsi formativi o scolastici;
  • non essere iscritti a percorsi di orientamento;
  • non essere iscritti all’Università ;
  • Non avere in corso partecipazioni ad altri progetti e/o iniziative finanziati con il POR Lazio FSE 2014-2020 o da altri programmi di politica attiva del lavoro della Regione Lazio (“Garanzia Giovani”)

 

Termini di presentazione della domanda

Sarà possibile esprimere la propria domanda di partecipazione, direttamente on line sul sito della Regione, a partire dalle ore 12:00 del giorno 20 dicembre 2017 e fino alle ore 17:00 del 10 gennaio 2018.
Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito ​della Regione, dal quale è possibile scaricare il bando e la domanda: http://www.regione.lazio.it/rl/riesco.