Maltempo. Ordinanza di sgombero per cinque villini in località Collespina

Logo Comune di Labico

Con il forte temporale di questa mattina a Collespina si è sfiorata la tragedia.
Il piano interrato di cinque villini, costruiti ridosso del ponte dell'alta velocità, è stato completamente sommerso dall'acqua e dal fango sgorgato all'improvviso dallo scolo del ponte e dalla valle adiacente.
Danni alle abitazioni e famiglie che da un momento all'altro si sono ritrovate per strada.

Al momento quattro delle cinque famiglie si sono organizzate in autonomia, una è invece ospite in una struttura alberghiera della zona.

"Ho disposto l'ordinanza di sgombero, sia perché in questo momento non è possibile rientrare in casa, visti i lavori ancora in corso, sia a scopo cautelativo, considerando le previsioni meteo delle prossime ore" dichiara il sindaco Giovannoli.

"Adesso è il momento dell'emergenza e della solidarietà, e stiamo lavorando per questo dalle prime ore del pomeriggio. Poi arriverà anche il momento delle riflessioni: una situazione del genere sarebbe stata evitabile?"

"Ringrazio tutta l'amministrazione,- prosegue Giovannoli - e in particolare l'assessore Spezzano e il vicesindaco Bileci, per essere stata sul posto durante queste drammatiche ore, il Responsabile del Dipartimento "Urbanistica, Reti Tecnologiche, Edilizia, Ambiente e SUAP" del nostro Comune, la Polizia municipale e le forze dell'ordine di Labico, che hanno agito in modo tempestivo, e infine la protezione civile di Colonna e di Monteporzio. Un ringraziamento particolare va al Consorzio Collespina, che non ha mai lasciato la zona e si è prontamente attivato per l'emergenza e infine ai cittadini, per la pazienza e la collaborazione".

"Da domani - conclude il primo cittadino di Labico -  saremo al lavoro per verificare i danni ed eventualmente revocare lo sgombero. Intanto non possiamo non tirare un respiro di sollievo, perché se il temporale si fosse abbattuto con tale violenza nella notte, sarebbe stata un vera tragedia".