Resoconto consiglio comunale

Logo Comune di Labico

Soggiorno estivo centro anziani, lavoratori GEA, rinnovo convenzione Piano di Zona

Resoconto consiglio comunale 27 giugno 2017 – soggiorno estivo centro anziani, lavoratori GEA, rinnovo convenzione Piano di Zona

Martedì 27 giugno alle 18.30 si è tenuta una seduta straordinaria del Consiglio comunale, convocata d'urgenza dal Presidente del Consiglio Enzo Fasani per il rinnovo della Convenzione per la gestione del Piano di Zona del Distretto sociosanitario Roma 5.6, scaduta il passato 22 giugno.

Il Consiglio comunale si è aperto con il ricordo di Stefano Rodotà e la lettura della definizione di Bene comune che egli diede pochi anni fa, seguita da un minuto di silenzio osservato dal Consiglio comunale e dai numerosi presenti ad assistere la seduta.

Aperta la seduta, con l'assenza di due consiglieri, Spezzano e Dell'Omo, sono stati approvate le ratifiche di due variazioni di bilancio: la prima inerente l'incasso ed il pagamento delle quote per il soggiorno estivo del centro anziani, approvata dalla precedente Giunta ed ora ratificata "per senso di responsabilità" dall'attuale maggioranza del sindaco Giovannoli su proposta dell'assessore alla Programmazione finanziaria e bilancio Paris; la seconda destinata a permettere il finanziamento dell'attività di sostegno sociale e reinserimento lavorativo attraverso l'attività manutentiva, di pulizia e di assistenza presso gli uffici, realizzata attraverso la cooperativa GEA, la cui convenzione è scaduta il 26 giugno e le risorse in bilancio 2017 erano esaurite.

In merito a questo secondo punto sia il Sindaco sia l'Assessore Paris hanno sottolineato la scelta di prevedere le risorse per il rinnovo del contratto per due mensilità a tutti gli attuali lavoratori, parallelamente ad una richiesta di massimo impegno agli stessi nel dimostrare di meritare il sostegno economico ricevuto. Paris in particolare ha sottolineato la gravità dell'assenza dei fondi nel bilancio 2017 oltre il mese di giugno, rappresentando al Consiglio la difficoltà e l'impegno necessario per reperire i fondi.

Infine, al terzo punto è stato approvato il rinnovo per 18 mesi della Convenzione per la gestione associata del Piano di Zona. Con una lunga relazione l'Assessore Paris, competente anche per il settore dei Servizi sociali, ha illustrato le caratteristiche della gestione associata, il costo ed i principali servizi realizzati attraverso il Piano di zona, tra cui quello destinato al contrasto alla Violenza sulle Donne posto in essere da una associazione labicana "Socialmente Donna" e da "Ponte Donna". Infine, Paris ha annunciato l'istituzione di un Tavolo Permanente sulle Politiche Sociali, la revisione del Regolamento per l'accesso alle prestazioni sociali ed il potenziamento dei servizi per la comunicazione sui servizi sociali ed i diritti dei cittadini.

Dichiarazione dell’Assessore ai Servizi sociali, Attività Produttive, Programmazione finanziaria e Bilancio Benedetto Paris

"Ringrazio i Consiglieri comunali che hanno votato quasi all'unanimità i punti in discussione, che vertevano su temi fondamentali come quelli dei Servizi Sociali. Con questi atti garantiamo la continuità dei servizi e iniziamo ad impostare una revisione delle prestazioni offerte sia a livello locale sia distrettuale, chiedendo maggiore impegno e integrazione. Esprimo grande soddisfazione per aver garantito il contributo sociale ai lavoratori GEA senza far perdere loro un solo giorno di lavoro. Da subito lavoreremo per garantire questo servizio anche in futuro".