Gli alunni dell'I.C. in marcia per la Pace

Lunedì 23 maggio 2016, a cura della Direzione scolastica locale, si è svolta la MARCIA DELLA PACE, alla quale hanno partecipato gli alunni di tutti i plessi scolastici di Labico.
Al grido di “VIVA LA PACE, NO ALLA GUERRA” , diverse centinaia di bambini e ragazzi hanno attraversato il centro del Paese, manifestando contro l’odio e la violenza.
Nonostante il contemporaneo svolgimento di un funerale e del mercato settimanale, l’evento è riuscito pienamente nell’obiettivo di dare un segnale forte alla Comunità, di sensibilizzare le coscienze al ripudio di tutto ciò che è contrario ai fondamentali diritti umani, alla società civile, alla democrazia, alla solidarietà tra i Popoli.
Il Sindaco ha presenziato al passaggio del corteo in segno di piena condivisione.
Si ringrazia sentitamente la Direzione Scolastica e il Corpo Docenti non solo per aver organizzato questa manifestazione ma anche e soprattutto per aver sensibilizzato gli alunni verso problematiche così rilevanti ed attuali, contribuendo in maniera determinante alla formazione delle giovani leve, per un futuro di pace e di solidarietà.
Si precisa infine che lo svolgimento della manifestazione non avrebbe potuto essere rinviato ad altra data per esigenze della Scuola legate alla sua programmazione interna e proprio per questo è doveroso ringraziare anche il personale di Polizia Locale che ha reso possibile la regolare attuazione dell’iniziativa, impegnandosi contemporaneamente sui diversi fronti.

Alfredo Galli

(in foto un'immagine di repertorio)