Dal 25 luglio il nuovo calendario della raccolta differenziata

La Raccolta Differenziata Porta A Porta è una realtà consolidata su tutto il territorio labicano che fino ad oggi ha dato ottimi risultati grazie ai cittadini che osservano le regole di conferimento dei rifiuti.
Nonostante la positività del risultato è evidente che ancora tanto si può fare, cercando di abbassare notevolmente le quantità di rifiuto indifferenziato che ancora oggi viene portato in discarica. Proprio per questo, l’Assessorato all’Ambiente, ha proposto all’amministrazione e al gestore Lazio Ambiente S.p.A. una modifica del calendario di raccolta da questi ultimi approvato e condiviso.
Pertanto, da LUNEDÌ 25 LUGLIO P.V. sarà in vigore il nuovo calendario di raccolta per le utenze domestiche che riduce ad UN SOLO GIORNO (VENERDÌ) la RACCOLTA DEL RESIDUO privilegiando la raccolta di carta e vetro settimanalmente.
Questa scelta deriva dal fatto che differenziando correttamente tutte le tipologie di rifiuto, la quantità di residuo inevitabilmente si riduce drasticamente.
L’auspicio è che tutti prestino attenzione nel fare una raccolta differenziata sempre maggiore e corretta, in modo da poter conseguire migliori risultati sia per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente che la riduzione dei costi, che in ultima analisi si traducono in un sostanziale abbassamento della pressione fiscale a carico dei cittadini, comportando la riduzione della TARI.
Peraltro si ricorda che da quest’anno l’Amministrazione ha già apportato variazioni a questa Tassa in favore dei cittadini ma l’obiettivo è quello di una riduzione più significativa, dovuta soprattutto alla raccolta differenziata, per la quale si confida sul senso di responsabilità dei Labicani.

Si avvisano i cittadini che il Comune intende istituire uno specifico servizio aggiuntivo per la raccolta differenziata di PANNOLINI E PANNOLONI senza ulteriori oneri a carico degli utenti.
I nuclei familiari con persone anziane e bambini, dovranno farne specifica richiesta all’atto del ritiro delle buste per la raccolta dell’umido presso gli uffici comunali, compilando il modulo in allegato qui sotto.
Successivamente gli utenti saranno informati con apposito avviso sulle date per il ritiro delle buste destinate alla raccolta di detto materiale da parte di Lazio Ambiente.
La raccolta specifica di tali buste avverrà un solo giorno a settimana. Siamo certi di fare cosa gradita alla popolazione istituendo questo specifico servizio, che contribuirà anche a migliorare la differenziazione dei rifiuti con conseguenti benefici per l’ambiente e i cittadini.

Si ringraziano gli utenti per il senso civico e la sicura collaborazione

Avv. Grazia Tassiello
Assessore all’Ambiente

In allegato il calendario completo con la divisione dei giorni