Al via il restauro della "centenaria" Fontana dei giardinetti

La Fontana dei Giardinetti, nella centrale Piazza Mazzini, ha cento anni. E proprio in occasione del suo centenario, l'Amministrazione Comunale ha deciso di restaurarla, affidandone la cura all'architetto Luca Calselli che ha già provveduto ai rilievi necessari e alla stesura di un progetto e di un programma di lavoro.
La fontana necessita di una bonifica delle superfici coperte dal calcare e dal verde. Alcune parti sono distaccate e le vasche hanno bisogno di interventi di ripristino delle strutture e delle superfici.
Dopo la pulizia interna ed esterna, con prodotti a base alcalina, si procederà con la ricostruzione delle parti mancanti e degli elementi lesionati e con il trattamento impermeabilizzante e protettivo. Un impianto di illuminazione dedicato completerà l'intervento.
Per procedere con i lavori sarà necessario attendere condizioni climatiche più idonee affinché l'intervento sia eseguito secondo le regole dell'arte.